WinTV Signal Monitor
WinTV Signal Monitor vi permette di visualizzare la potenza del segnale TV Digitale Terrestre sul canale su cui si è sintonizzati
Il monitor della potenza del segnale è integrato nell'applicazione WinTV v10. Questo serve per mostrare la potenza del segnale, sintonizzati su un canale TV e premi "CTRL-D". La funzione di Signal Monitor di WinTV indicherà la qualità del segnale TV ricevuto, la potenza del segnale la risoluzione con cui il canale viene trasmesso ed il tipo di codec utilizzato per la trasmissione TV. Il tutti viene mostrato per alcuni secondi direttamente nella finestra TV di WinTV v10.
Nota: Il Signal monitor per la TV digitale non funziona con i canali TV analogici. Funzionerà solo con i canali TV digitali DVB-T e DVB-T2 sulla maggior parte delle schede di sintonizzazione TV digitale Hauppauge.
Il monitor del segnale è uno strumento utile che può essere utilizzato per posizionare l'antenna TV digitale oppure se utilizzato con la TV digitale via cavo, per sapere se il segnale digitale è troppo debole per ricevere un segnale corretto senza distorsioni.
Utilizzo del monitor del segnale per regolare un'antenna TV digitale
- Esegui WinTV v10 e sintonizzati sul canale TV in cui hai la migliore immagine TV
- Quindi premi CTRL-D sulla tastiera. La potenza del segnale digitale verrà visualizzata come % (percentuale) della potenza massima del segnale possibile
- Quindi è possibile regolare l'antenna
Alcuni consigli:
- Le posizioni migliori dell'antenna sono quelle in cui vi è una visione in linea d’aria diretta dal trasmettitore TV
- Più in alto dal pavimento è la tua antenna, migliore sarà la potenza del segnale
- Se si dispone di un'antenna a finestra piatta, scegliere una finestra che "punta" direttamente al trasmettitore TV. Ciò potrebbe richiedere un cavo antenna più lungo, ma se l'antenna non punta al trasmettitore TV, normalmente non si avrà una buona ricezione.
- In WinTV, premi CTRL-D. Guarda l'indicatore di qualità e posiziona l'antenna per massimizzare la qualità del segnale TV ricevuto. Maggiore è la percentuale, migliore sarà il segnale TV.
Se non è possibile ottenere una buona immagine TV dopo aver posizionato l'antenna, il segnale TV digitale è troppo debole per ricevere un programma TV digitale senza distorsioni. In questo caso, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un "amplificatore" d’antenna o un'antenna TV amplificata da interno. Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare la ricezione TV per i segnali over-the-air.
Utilizzo del monitor di segnale per monitorare la qualità di un canale TV digitale
Se stai guardando la TV digitale via cavo "clear QAM" (in Europa questo è chiamato DVB-C), puoi utilizzare il display della potenza del segnale di WinTV per vedere la qualità di ricezione di quel canale. Come con la potenza del segnale TV over-the-air, se la qualità del segnale è bassa, potresti voler controllare il tuo sistema via cavo in casa e rimuovere gli splitter (ogni splitter che hai su una rete via cavo domestica riduce la potenza del segnale) o utilizzare un "amplificatore di segnale TV via cavo".
Il monitor di potenza del segnale WinTV Digital TV è nelle ultime versioni di WinTV v10 e può essere utilizzato con questi sintonizzatori TV Hauppauge:
- WinTV-soloHD
- WinTV-dualHD
- WinTV-quadHD
- WinTV-HVR-935, WinTV-HVR-955, WinTV-HVR-930
- WinTV-HVR-1265, WinTV-HVR-1250, WinTV-HVR-1255, WinTV-HVR-1200 e WinTV-HVR-1205
- WinTV-HVR-2250, WinTV-HVR-2255, WinTV-HVR-2215, WinTV-HVR-2205 e WinTV-HVR-2200
- WinTV-HVR-1975, WinTV-HVR-1955 e WinTV-HVR-1950
- WinTV-HVR-850
- WinTV-HVR-1150